Teleriscaldamento e cogenerazione

Metan Alpi Sestriere Teleriscaldamento S.r.l. offre il servizio di teleriscaldamento e cogenerazione a Sestriere, San Sicario e Pragelato.

Teleriscaldamento e cogenerazione sono due moderne tecnologie sviluppate e sempre più diffuse nel Nord Europa per razionalizzare il riscaldamento (come produzione e distribuzione del calore) e ridurne, quindi, l’impatto ambientale.

Il teleriscaldamento

Il teleriscaldamento è il processo di distribuzione del calore a distanza mediante un fluido vettore ad alta temperatura attraverso un sistema di condotte isolate. Il calore, recuperato dai motori delle centrali Metan Alpi Sestriere Teleriscaldamento S.r.l. e integrato, se necessario, da caldaie, viene trasportato direttamente alle centrali termiche dei condominii serviti, dove il calore viene consegnato agli impianti attraverso un sistema di scambiatori di calore.

Il servizio di teleriscaldamento, accoppiato alla cogenerazione, presenta numerosi vantaggi rispetto ai sistemi tradizionali. È infatti:

Economico: il calore prodotto attraverso cogenerazione e distribuito attraverso teleriscaldamento presenta una convenienza economica rilevante rispetto ai combustibili concorrenti. Fondamentale per un prezzo competitivo e vantaggioso è che il calore di cogenerazione è calore di recupero che altrimenti sarebbe sprecato. L’attuale legislazione in tema di risparmio energetico offre, infine, sconti e agevolazioni fiscali al combustibile che viene utilizzato per cogenerazione, offrendo un ulteriore (e non indifferente) vantaggio sul piano del risparmio all’utente finale.

Ecologico: il calore prodotto da cogenerazione è distribuito attraverso il sistema di teleriscaldamento e rappresenta una delle migliori soluzioni nell’ambito della riduzione dell’inquinamento e impatto ambientale. Ciò primariamente per la riduzione di combustibile consumato, ottenuto recuperando l’energia che altrimenti andrebbe sprecata. A ciò si aggiunge l’utilizzo di un combustibile più pulito quale in metano, i cui vantaggi ecologici sono ormai ampiamente riconosciuti. La presenza di un unico punto di emissione, in contrapposizione a una molteplicità di camini sparsi sulle centrali termiche permette di monitorare e controllare in tempo reale il processo di combustione attraverso le più sofisticate tecnologie.

Sicuro: il calore viene erogato alle utenze attraverso acqua calda mediante uno scambiatore posto all’interno delle centrali termiche degli edifici. Si evita così la presenza di fiamma e di eventuali pericoli di incendio in sala caldaia. La manutenzione e la gestione dello scambiatore sono totalmente a carico di Metan Alpi. Maggiore sicurezza e riduzione di fastidiose imcombenze. Un ulteriore vantaggio offerto da Metan Alpi.

La cogenerazione

La cogenerazione consiste nella produzione combinata d’energia meccanica/elettrica e calore, entrambi considerati come effetti utili. Nelle centrali Metan Alpi Sestriere Teleriscaldamento S.r.l. motori endotermici, funzionanti a metano, producono energia elettrica che viene immessa nella rete ENEL. Attraverso sofisticati scambiatori risulta inoltre possibile recuperare l’energia termica, altrimenti dispersa, prodotta da gas di scarico, olio motore, acqua di raffreddamento e gas di sovralimentazione. Il recupero di energia termica (cogenerazione), normalmente tralasciata in quanto considerato di scarso pregio, consente di portare il rendimento totale dell’impianto (Energia Elettrica +Energia Termica) a valori complessivi superiori al 90%. Per valutare questo risultato si consideri che il rendimento medio di un motore endotermico si aggira intorno al 30%.