La Bolletta

Come Pagare

Con domiciliazione
l cliente ha la possibilità di pagare la bolletta domiciliando il pagamento su conto corrente bancario o postale; un modo rapido e senza inconvenienti. L'importo della fattura sarà addebitato direttamente sul conto corrente il giorno esatto della scadenza. Scegliendo la domiciliazione, verrà restituito l'intero importo del deposito cauzionale, precedentemente addebitato. Per ottenere la domiciliazione, il cliente deve farci pervenire copia del modulo predisposto "Vedi modulo", debitamente compilato e firmato via fax o via posta. ("visualizza contatti")

Presso gli Sportelli del Servizio Clienti
Una diffusa rete di uffici è a disposizione della clientela per le diverse necessità inerenti al servizio gas. Ai nostri sportelli il servizio di incasso fatture è gratuito. Per conoscere lo sportello che effettua il servizio di incasso delle fatture gas più vicino, si consulti la sezione "contatti".

Presso gli uffici postali
Per il pagamento delle fatture, il cliente può far riferimento agli uffici postali, utilizzando il modulo prestampato inviato da Metan Alpi Sestriere con la bolletta. Le Poste Italiane applicheranno le commissioni correnti.

Presso gli sportelli bancari
Il Cliente può effettuare il pagamento della fattura con bonifico bancario presso gli Istituti di Credito, che applicheranno le commissioni correnti. Il bonifico, nel quale indicare gli estremi della fattura (codice cliente, data e numero fattura), è da intestare come segue:

Banca Intesa Sanpaolo Spa-Iban, Agenzia 22 - Sede di Torino:
IT 34 C 03069-09213-100000118269
intestato a: Metan Alpi Sestriere S.p.A. - Via Bardonecchia 5 - 10139 Torino

Nota bene
Nel caso in cui il cliente abbia smarrito la fattura o non possa utilizzare il bollettino postale, il pagamento può essere effettuato utilizzando un normale bollettino postale intestandolo a Metan Alpi Sestriere S.p.A., Via Bardonecchia 5 - 10139 Torino, conto corrente postale: 35525054, oppure tramite bonifico bancario, avendo cura di annotare, in entrambi i casi, il Codice Cliente e il numero della fattura. Per qualunque informazione (in particolare l'importo e il numero della fattura e la data di scadenza) il cliente può far riferimento ai nostri uffici "visualizza contatti".

Come leggere la bolletta

L'Autorità per l'Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico, con le Delibera n. 501/2014/R/com e 200/2015/R/com, ha approvato e definito la struttura ed i contenuti della nuova Direttiva dei documenti di fatturazione dei consumi di energia elettrica, gas naturale e gas diversi, la c.d. "Bolletta 2.0", che sostituirà la Bolletta di cui alla Delibera ARG/com 202/09. La Bolletta 2.0 entra in vigore dal 01 gennaio 2016; la struttura della nuova bolletta sarà composta da due parti:

  • la Bolletta Sintetica (sempre inviata al cliente);
  • gli Elementi di Dettaglio (inviati al cliente solo in caso di esplicita richiesta).

La Bolletta 2.0 comporta le seguenti novità:

  • tutto deve essere contenuto su un solo foglio A4 (f/r);
  • format più semplice e snello per renderla più chiara, trasparente e comprensibile;
  • 3 sole voci di spesa: per la materia energia (elettrica o gas), per il trasporto, la distribuzione e la gestione del contatore, per gli oneri di sistema;
  • è presente il Costo Medio del kWh o dello Smc (spesa totale/consumi fatturati) e il Costo Medio Unitario della spesa per la materia (spesa materia energia elettrica o gas/consumi fatturati);
  • ricalcoli (conguagli) evidenziati in un apposito "box";
  • per i clienti serviti in regime di tutela, che hanno attivato una modalità di addebito automatico dell'importo fatturato, fatta salva diversa indicazione del cliente, la principale modalità di emissione della bolletta sarà il formato elettronico in luogo di quello cartaceo, con l'applicazione di uno sconto definito dalla stessa Autorità. In caso di mancata accettazione del formato elettronico, si continuerà a emettere le bollette nel formato cartaceo a spese del cliente.

Deliberazione 501/2014/R/com

Glossario

Bolletta tipo

Servizio Webolletta

Il servizio Webolletta prevede la trasmissione della fattura in formato elettronico, direttamente alla mail indicata dal Cliente.

  • E' veloce: il Cliente riceve la bolletta quando viene emessa e quindi non dipenderà più da tempi postali di spedizione;
  • è comodo: consente al Cliente di scaricare e/o stampare in qualunque momento la bolletta semplicemente collegandosi alla propria e-mail;
  • è gratuito: al cliente non costa nulla;
  • è ecologico: ci consente di dare il nostro contributo per la salvaguardia dell'ambiente.

L'adesione a tale servizio è semplice: è sufficiente compilare il Modulo di Adesione e trasmetterlo ai nostri uffici per fax (011.333.09.39) o e-mail (info@metanalpi.com).
Esso però presuppone, per il momento, che il pagamento avvenga via SEPA o mediante bonifico bancario, non essendovi allegato il bollettino per il pagamento postale. Le Condizioni per l'attivazione e la disattivazione del servizio stesso sono riportate nel seguito o, su richiesta, trasmesse per mail/fax, dai ns. uffici.
Una volta ricevuta la richiesta di adesione al servizio da parte del Cliente, la nostra società provvederà immediatamente ad attivare il servizio inviando una mail di conferma.

Condizioni per l'attivazione e la disattivazione del servizio

Modulo di Adesione